Chiesa della Natività di Maria (17.Jh.)
Il piccolo edificio è situato sulla piazzetta che si apre al centro del borgo. La facciata, di gusto settecentesco, ha dimensioni davvero contenute ed è costituita da un solo ordine di lesene concluse da trabeazione e timpano triangolare. Il semplice portale, inserito in un modesto riquadro, è sormontato da una nicchia con le parvenze di una finta finestra. Le due ali laterali, decorate a riquadri, ma complanari alla parte centrale, concludono architettonicamente il prospetto (che in origine doveva essere presumibilmente una semplice facciata a capanna). Inglobato nel fianco destro sorge il piccolo campanile, a quattro ordini, con semplici riquadrature e finestra ad arco alla cella. Inserita nel progetto inteso a caratterizzare Bergolo come "paese di pietra", la facciata è oggi valorizzata dalle pietre "a vista" in precedenza nascoste dall'intonaco.



Capella di S. Sebastiano (12.Jh.)
L'edificio romanico è situato al centro dell'attuale cimitero, su un gradone rilevato di terreno tenuto a verde e "contenuto" da un rustico muretto in pietre a secco, in suggestiva posizione panoramica. La cappella è interamente costruita in pietra arenaria, con archetti pensili ciechi sui fianchi ed all'abside semicircolare. Fianchi ed abside sono arricchiti da finestrelle con arco monolitico in pietra e semicolonne con capitello. Una semplice navata, spoglia, con abside semicircolare ad altare in blocchi di pietra. Tetto a capanna in travatura lignea, coperto a lastre di pietra.



Mostra quadri
Concorso per affreschi, sculture, mosaici, ceramiche e tecniche miste che è riservato a studenti die Licei artistici, Accademie di Belle Arti e Istituti d'Arte italiani. La premiazione si effettua in settembre. Il tema è libero, ma preferibilmente correlato alle connotazioni storiche ed ambientali del paese. I vincitori hanno diritto alla realizzazione della propria opera su un apposito spazio murale nel concentrico.



Note & Natura
Da fine Giugno a fine agosto si svolgono a Bergolo settimane corsi di perfezionalmento musicale.